Stampa la pagina
Chiudi

La campagna "zero spreco"

 

A causa della guerra in Ucraina, l’energia scarseggia – anche in Svizzera, che dipende in larga misura da rifornimenti di energia dall’estero.

 

Soprattutto d’inverno la penuria diventa problematica: è proprio in questa stagione, infatti, che la popolazione ha più bisogno di riscaldamento, luce e acqua calda. Se i rifornimenti vengono a mancare per un periodo prolungato, la situazione può ulteriormente acuirsi e sarebbe necessario contingentare l’energia. Uno scenario del genere va evitato. Bastano semplici misure per risparmiare ogni giorno energia: già cambiando solo di poco il proprio comportamento, si può ottenere molto.

 

Per questo SvizzeraEnergia (un programma dell’Ufficio federale dell’energia UFE), in nome del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) e del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), attua una campagna che invita la popolazione e le imprese a porre fine agli sprechi energetici.

 

La campagna trasmette consigli di risparmio concreti e facili da attuare per le economie domestiche private, nonché per i moltiplicatori quali le imprese, i Comuni e i servizi di gestione di proprietà immobiliari. Ciò permette all’intera popolazione di attuare misure di risparmio con uno sforzo relativamente ridotto, e di contribuire a placare la situazione.

 

Al seguente link trovate i consigli di risparmio: www.zero-spreco.ch

«Energia a costo zero? Solo quella che non usi»: il Governo lancia una campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico

Il Governo ticinese lancia oggi una campagna di sensibilizzazione cantonale sul risparmio energetico con l’obiettivo di rafforzare l’invito a evitare sprechi e ridurre i consumi. La campagna cantonale – che si inserisce in modo complementare a quella della Confederazione – è composta da una serie di consigli pratici che toccano diversi ambiti della vita quotidiana. La campagna prevede anche un concorso per incentivare maggiormente la popolazione a mettere in pratica queste buone prassi. In questo ambito, il Consiglio di Stato informa inoltre di aver aderito all’Alleanza federale per il risparmio energetico 2022-2023.


Sebbene attualmente l’approvvigionamento elettrico, di gas naturale, di olio da riscaldamento e di carburante sia garantito, l’attuale situazione richiede che la popolazione, le aziende, le istituzioni e gli enti contribuiscano alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico in Svizzera evitando sprechi e riducendo i consumi superflui. In tale contesto e in maniera complementare a quanto previsto dalla Confederazione, il Consiglio di Stato intende rafforzare l’invito a risparmiare energia attraverso la campagna di sensibilizzazione: «Energia a costo zero? Solo quella che non usi».  

 

Sulla pagina web cantonale sono ora disponibili una serie di consigli riferiti a diversi ambiti della vita quotidiana come, ad esempio, l’utilizzo dell’acqua, la preparazione dei pasti, la scelta degli elettrodomestici e le modalità di spostamento a minor impatto energetico. Ad ogni consiglio è abbinata una valutazione sull’efficacia della misura, sulla difficoltà e sul tempo di applicazione. Adottando queste buone prassi non solo si potranno ridurre da subito i consumi di energia e i relativi costi senza rinunciare al benessere, ma si potrà avere un impatto positivo anche a livello ambientale.  

 

Accanto alla pubblicazione delle nuove raccomandazioni è stato indetto il concorso a premi #lamiaenergia. I partecipanti sono invitati a fotografare o riprendere tramite brevi video, situazioni in cui si adottano comportamenti a favore del risparmio energetico. La partecipazione è possibile fino al 31 marzo 2023 tramite un modulo di contatto sulla pagina web oppure tramite i social media taggando i profili ufficiali del Dipartimento del territorio (DT) “Ambiente e territorio” (@ambienteeterritorioti: facebook e instagram) e utilizzando l’hashtag #lamiaenergia. Le estrazioni avverranno mensilmente. Informazioni di dettaglio sulle condizioni di partecipazione e i premi in palio sono disponibili su www.ti.ch/penuria-energetica.  

Comune di Cadenazzo

© cadenazzo.ch